Il progetto
Il progetto dello studio Antonio Citterio Patricia Viel ha il pregio di coniugare le eccellenze del design e dell’architettura con quella cura e attenzione artigianale al dettaglio che sono tipiche della storia e cultura del nostro Paese. Gli aspetti di rigenerazione, sostenibilità, connessione, verde e inclusione sociale che caratterizzano il progetto, rappresentano i tratti più significativi del cambiamento urbano in una città dal profilo internazionale.
Certificazioni
In linea con gli standard di sostenibilità del progetto Porta Nuova, primo quartiere al mondo candidato per le certificazioni LEED e WELL for Community, l’edificio integra tecnologie e materiali di ultima generazione per garantire il massimo livello di innovazione ed efficienza energetica.
LEED Platinum
Il Leadership of Energy and Environmental Design è un sistema di certificazione internazionale per la sostenibilità degli edifici e degli spazi urbani dal punto di vista economico, ambientale e sociale. L’ottenimento della certificazione LEED BD+C v4 (Building Design and Construction, versione 4) Core&Shell livello Platinum è tra gli obiettivi di base dell’intero progetto.
Well Gold
I Portali sono fra i primi edifici ad uso ufficio in
Italia registrati per il WELL Building Standard®, con l’obiettivo di raggiungere il livello GOLD e, come tali, stabiliscono nuovi standard di innovazione tecnica in materia di salute e benessere per i suoi occupanti.
NZEB
I Portali rispettano lo standard internazionale NZEB (Nearly Zero Energy Consumption Building) grazie ad altissime prestazioni energetiche e massime riduzioni di emissioni CO2, rese possibili dall’ampio sistema di elementi fotovoltaici presenti e all’integrazione di facciate ad alte prestazioni, con dispositivi automatici di schermatura solare.
Cradle to Cradle
Come richiesto dal protocollo di progettazione che introduce criteri di economia circolare nella scelta dei materiali e nell’implementazione dei processi, I Portali prevedono l’uso di materiali sicuri per l’ambiente, sani e predisposti a ciclicità, oltre che l’impiego di energie rinnovabili e un utilizzo responsabile dell’acqua.
Wired Score
La certificazione WiredScore è un sistema di valutazione degli immobili destinati ad uso ufficio che permette di valutare, promuovere e migliorare la connettività degli edifici.
Scarica la brochure
Scarica la brochure
Credits: HDG
Tutte le informazioni e le descrizioni sono puramente indicative e soggette a variazioni; non intendono costituire trattative o creare alcun rapporto contrattuale, diritto di riconoscimento o garanzia. Non sono in alcun modo vincolanti e non vi si deve fare affidamento in quanto non implicano una dichiarazione di volontà. Pertanto, nessuno di coloro che forniscono descrizioni può essere ritenuto legalmente responsabile delle informazioni in esse contenute. Tutte le informazioni fornite devono essere verificate da ogni utente, che non deve basarsi solo sulle descrizioni contenute nei disegni. Le parti contraenti devono inoltre verificare che siano state rilasciate tutte le autorizzazioni legali e/o amministrative e le dichiarazioni di conformità relative al progetto o a parte di esso. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale e ogni altro diritto, titolo e interesse comunque esistente ai sensi di ogni legge applicabile su questo materiale pubblicato sono e rimangono di proprietà esclusiva di COIMA SGR S.p.A.